Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Fondazione Feltrinelli.
Photo Maurizio Montagna

luoghi

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Viale Pasubio, 5

Benedetta Tagliabue

Benedetta Tagliabue

Benedetta Tagliabue dirige lo studio d’architettura Miralles Tagliabue EMBT, fondato nel 1994 con Enric Miralles, con sedi a Barcellona e, dal 2010, a Shanghai. Tra i suoi progetti più importanti vi sono il Santa Caterina Market a Barcellona (2004) e il Padiglione spagnolo al Shanghai World Expo nel 2010. Tra i progetti in corso, la Facoltà di Economia della Fudan University a Shanghai e la stazione della metropolitana Clichy-Montfermeil a Parigi.


Studio Swine

Studio Swine

Studio Swine (Super Wide Interdisciplinary New Explorers) è un’iniziativa comune dell’architetto giapponese Azusa Murakami e dell’artista britannico Alexander Groves. Nel 2016 hanno ricevuto il Rising Talent Award al salone Maison&Objet di Parigi. Per il Salone Internazionale del Mobile.Milano 2017 sono stati invitati dal marchio dell’abbigliamento COS a realizzare un’installazione multisensoriale al cinema Arti di Milano.


Lia Rumma

Lia Rumma

Lia Rumma, insieme con il marito Marcello, ha iniziato a collezionare opere d’arte negli anni Sessanta. Dopo la morte del marito nel 1971 ha aperto una galleria d’arte, debuttando con una mostra di opere di Joseph Kosuth. Dal 1999 la galleria ha una sede permanente a Milano. Nel 2004 Lia Rumma è stata curatrice dell’installazione permanente I sette palazzi celesti di Anselm Kiefer all’Hangar Bicocca.


Jasper Morrison

Jasper Morrison

Jasper Morrison ha fondato a Londra nel 1986 il suo Office for Design. Negli anni Novanta ha collaborato con le aziende italiane Alessi, Flos e Magis. Negli anni 2000 ha iniziato a collaborare con Muji, Samsung e Established & Sons, Nel 2005 ha fondato il marchio Super Normal con Naoto Fukasawa e ha iniziato le vendite online nel 2011. Nel 2015 una sua retrospettiva è stata allestita al Grand-Hornu, in Belgio.


Jacques Herzog

Jacques Herzog

Jacques Herzog ha fondato con Pierre de Meuron uno studio di architettura a Basilea nel 1978. Tra i progetti più importanti la Allianz Arena di Monaco di Baviera (2005), il Caixaforum di Madrid (2007), lo Stadio Nazionale di Pechino (2008), l’ampliamento della Tate Modern di Londra (2016), la sala da concerto della Elbphilarmonie di Amburgo (2016) e la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano (2016). Lo studio Herzog & de Meuron ha ricevuto il Pritzker Architecture Prize nel 2001 e il Praemium Imperiale nel 2007.


Naoto Fukasawa

Naoto Fukasawa

Naoto Fukasawa è un designer il cui metodo progettuale, battezzato “Super Normal”, si fonda sulla prospettiva multidisciplinare e sulla progettazione interattiva. Collabora con aziende e marchi di livello mondiale in paesi come Italia, Francia, Germania, Svizzera e Spagna, e opera anche come consulente per importanti società giapponesi.


David Chipperfield

David Chipperfield

David Chipperfield ha aperto il suo studio nel 1985. Nel 2012 è stato nominato direttore della XIII Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Tra i suoi più recenti progetti in corso di realizzazione il Musée des Beaux-Arts di Reims, il complesso residenziale e per uffici Elizabeth House di Londra, il Palazzo di Giustizia di Salerno, la sede centrale dell’Amorepacific Museum of Art di Seul, e il MUDEC Museo delle Culture di Milano (2016).