luoghi
Fondazione Prada
Largo Isarco, 2
Largo Isarco, 2
Benedetta Tagliabue dirige lo studio d’architettura Miralles Tagliabue EMBT, fondato nel 1994 con Enric Miralles, con sedi a Barcellona e, dal 2010, a Shanghai. Tra i suoi progetti più importanti vi sono il Santa Caterina Market a Barcellona (2004) e il Padiglione spagnolo al Shanghai World Expo nel 2010. Tra i progetti in corso, la Facoltà di Economia della Fudan University a Shanghai e la stazione della metropolitana Clichy-Montfermeil a Parigi.
Studio Swine (Super Wide Interdisciplinary New Explorers) è un’iniziativa comune dell’architetto giapponese Azusa Murakami e dell’artista britannico Alexander Groves. Nel 2016 hanno ricevuto il Rising Talent Award al salone Maison&Objet di Parigi. Per il Salone Internazionale del Mobile.Milano 2017 sono stati invitati dal marchio dell’abbigliamento COS a realizzare un’installazione multisensoriale al cinema Arti di Milano.
Alice Rawsthorn è un critico di design e autrice il cui libro più recente è Hello World: Where Design Meets Life dove il design incontra la vita esplora l'impatto del progetto sulle nostre vite, passato, presente e futuro. Parla di design presso importanti manifestazioni di livello mondiale come TED e le riunioni annuali del World Economic Forum a Davos, in Svizzera. Alice è presidente del consiglio direttivo della Galleria Chisenhale e del gruppo di danza contemporanea Michael Clark Company, ed è nel consiglio di amministrazione della Whitechapel Gallery.
Mimmo Jodice è nato a Napoli nel 1934. Fotografo di avanguardia fin dagli anni ‘60, Jodice è stato protagonista nel dibattito culturale che ha portato all’affermazione della fotografia italiana in campo internazionale. Nel 2006 l’Università degli Studi Federico II di Napoli gli conferisce la Laurea Honoris Causa in Architettura. Nel 2016 il Museo Madre di Napoli gli dedica una grande retrospettiva a cura di Andrea Viliani.
Marco De Vincenzo è nato a Messina nel 1978. A 18 anni si trasferisce a Roma e, dopo essersi diplomato in Moda e Costume all’Istituto Europeo di Design, entra a far parte dell'Ufficio Stile di Fendi, dove lavora da 15 anni. Parallelamente lancia la propria linea di abbigliamento che debutta a Parigi nel gennaio 2009, durante la settimana della Haute-Couture. Nel 2014 riceve il premio One ten of tomorrow assegnato dal quotidiano di moda americano WWD.
David Chipperfield ha aperto il suo studio nel 1985. Nel 2012 è stato nominato direttore della XIII Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Tra i suoi più recenti progetti in corso di realizzazione il Musée des Beaux-Arts di Reims, il complesso residenziale e per uffici Elizabeth House di Londra, il Palazzo di Giustizia di Salerno, la sede centrale dell’Amorepacific Museum of Art di Seul, e il MUDEC Museo delle Culture di Milano (2016).